sabato 10 novembre 2007

Nokia 9300: uno smartphone niente male...


Voto: 4/5
Pro: Schermo interno molto grande, tastiera QWERTY
Contro: Un pochino grande (necessariamente), qualche altro difettuccio sotto elencato


Compra i migliori cellulari e tutte le ultime novità in campo tecnologico solo tu UniEuro.it!


Un annetto fa, mio padre mi ha regalato un cellulare Nokia 9300. Forse tutti abbiamo sempre guardato con ammirazione il suo antenato, quel grosso cellulare che come dimensioni sembrava più un computer portatile... bene, ora le dimensioni sono decisamente ridotte, anche se non possiamo proprio definirlo "tascabile", ma questo è normale per un cellulare che contiene, se così vogliamo dire, un palmare con tastiera QWERTY e schermo di grandi dimensioni (se paragonato ad uno schermo di un normale cellulare).

Aperta la scatola, ci si trova di fronte ad una dotazione di accessori discreta, ma non eccezionale: caricabatteria, batteria, memory card da 128 MB, base per scrivania (in gergo "dock"), auricolare mono (cioè con una sola cuffietta), manuale d'uso e CD con il software Nokia PC Suite. Spendo due parole su quest'ultimo: chi come me usa un computer Macintosh, il CD può tranquillamente darselo in fronte, visto che funziona esclusivamente su PC Windows. Non la trovo una grande mossa nei riguardi del popolo della mela, però sono sopravvissuto benissimo anche senza usare questo software.

Parlando del telefono, le misure non sono ridottissime, come sopra accennato, però c'è di peggio in giro: 132 mm x 51 mm x 21mm, per un peso di 167 grammi.
Il sistema di rete è Triband, ovviamente GSM/GPRS. L'antenna è integrata, quindi non da ingombro e non si va a sommare alle dimensioni del cellulare.
Venendo alla connettività, tre sono i sistemi principali per lo scambio di dati: Bluetooth, Irda (cioè la porta ad infrarossi, posta sul lato più lungo del telefono) ed USB.
La batteria è agli ioni di litio, e l'autonomia dichiarata dalla Nokia è 200 ore in standby, 4 in conversazione. L'unico problema è che il segnalatore è a 7 tacche, e sappiate che quando il telefono è carico, per passare dalla settima alla sesta ci vuole una vita ma, poi, dalla sesta in giù è questione di poche ore. Altra pecca, e la metto nella "sezione batteria" perchè in parte influisce anche su essa, il fatto che il Communicator, vale a dire il computerino interno, non può essere spento, se non scollegando la batteria. La cosa non vale anche per il vero e proprio cellulare, la parte esterna, che può essere infatti spenta come in qualsiasi altro telefono.
La memoria interna è di 80 MB, che può essere ampliata mediante l'utilizzo di MMC (MultiMedia Card).
Finendo la parte hardware, l'altoparlante è potente (ottimo per il vivavoce e per ascoltare la musica), assente la fotocamera, così come il vibracall (peccato, io lo trovo molto utile). Gli schermi hanno entrambi 65.000 colori, ma non fatevi ingannare (in positivo o in negativo): quello esterno ha una risoluzione penosa (128 x 128), ma lo userete solo per fare i numeri di telefono, quindi niente paura; quello interno è molto grande, la risoluzione buona (640 x 200), ma le cosa che stupiscono di più sono il contrasto e la luminosità, eccellenti, specie se si vogliono vedere delle foto. Purtroppo si riga con facilità, quindi prestate molta attenzione.

Passiamo ora alla parte software. La dotazione lascia a bocca aperta: un programma che potrebbe essere definito come "il fratello minore di Office" (infatti legge Documenti di testo, Fogli di calcolo e Presentazioni; non sto a fare troppa pubblicità, i programmi corrispondenti li conosciamo tutti), una calcolatrice scientifica (che non ha nulla a che vedere con quelle degli altri telefoni ed è molto utile, per me, all'università), l'Adobe Acrobat Reader in persona (lettore di file .pdf), un lettore mp3, il lettore video Real Player, un browser Web, un lettore di eBook, un convertitore di unità di misura, due giochi (il famoso Bounce in versione "estesa" ed un buon simulatore di golf), orologio con i fusi orari delle più importanti città del mondo (e la possibilità di aggiungerne di nuove), altre funzioni e applicazioni varie.
Ovviamente il 9300 riceve SMS, MMS ed e-mail e ha Java 2.0 integrato. Non è presente la radio FM, sempre più rara tra i cellulari Nokia (chissà perchè poi, io la trovavo comoda...).
Visto che parliamo di programmi e simili, vi comunico che su questo telefono il Tom Tom è davvero molto comodo, soprattutto per via dello schermo interno molto grande.
Naturalmente dovrete comprare un'antenna esterna che connetta il 9300 al satellite: il mio consiglio, per esperienza personale, è di non comprare un'antenna Nokia, dato che ce ne sono di più economiche (ad una qualità di poco inferiore). La connessione tramite Bluetooth è facile e rapida, non dovreste trovare problemi.
A chi pensa di trovare una quantità enorme di programmi, come per i vari Nokia 6600 e fratellini vari, dico che purtroppo non è così, per via del differente sistema operativo del 9300.

In conclusione, dopo aver elencato molti punti forti e deboli del cellulare, chiudo con un paio di pecche e alcuni apprezzamenti: la levetta (che serve come un mouse) all'angolo della tastiera interna è abbastanza imprecisa, e spesso sposta il cursore sullo schermo al momento del clik; il cellulare (compreso il palmare interno) spesso si riavvia senza motivo, facendomi aspettare parecchi minuti per colpa del riavvio del Communicator; la rubrica, la gestione dei messaggi e l'agenda sono strepitosi, specie per chi è pieno di numeri, SMS e impegni come me (!); la scrittura dei messaggi è comodissima, grazie alla tastiera QWERTY (avevate dubbi?!?); l'utilizzo del cellulare, nel suo complesso, è facile ed intuitivo, anche se parliamo di uno strumento avanzato e con grandi potenzialità.


Io, personalmente, mi sono trovato molto bene con il Nokia 9300.

Come in ogni mia "relazione", vi dico che mi farà piacere ricevere commenti e valutazioni (specie se positive!) e che per ogni dubbio, o anche per semplici domande, potete tranquillamente chiedere, sarò contento di aiutarvi.

Grazie dell'attenzione dedicatami e...ciao a tutti!


Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.


Compra i migliori cellulari e tutte le ultime novità in campo tecnologico solo tu UniEuro.it!




5 commenti:

Anonimo ha detto...

tutto questo dentro un solo aggeggio? però!!

Anonimo ha detto...

bellissimo blog!complimenti!

Barbara ha detto...

beh, certo che con queste opoinini, stai veramente facendo un ottimo rapporto e anche le foto rendono veramente bene. Ho capito cosa sbagliavo, molto ingenuamente copiavo l'anteprima senza entrare nelle dimensioni effettive, per cui la qualità non è la stessa, con il tempo mi sa che rimpiazzo le vecchie foto

Anonimo ha detto...

buon giorno daniel sand

Anonimo ha detto...

Ciao mi permetto di elencare altri difetti:
1)la scrittura di messaggi o documenti in un ambiente oscuro non è di certo facile ( i tasti interni non sono illuminati), quindi si "vive di riflesso dello schermo;
2)La certezza di avere inviato sms, mms od email, tramite comunicazione a video, non è immediata; spesso è necessario controllare il file di registro.
3) i messaggi scritti ed inviati mediante tasti esterni rimangono in memoria e bisogna cancellare manualmente prima di poterne compilare altri.
4) non è presente il T/9; superfluo in caso di uso di tastiera interna ma utile se non si vuole aprire il cellulare.