martedì 20 novembre 2007

Citizen Promaster: addio ora legale e 31 febbraio!


Voto: 5/5
Pro: Tecnologia Eco-Drive, ora e data radiocontrollate, qualità dei materiali
Contro: ...ma no dai!


Trova l'orologio perfetto per te su eBay!



Mesi fa, è stato regalato un orologio Citizen a mio padre...per la precisione, un Promaster Pilot Eco-Drive radiocontrollato (modello AS2020-53L, nella foto a fianco).
Dato che lo usava molto poco, ha deciso di "affidarmelo", con la proposta "Io lo metto poco...perchè non lo usi te?!?". Pronto a compiere questo "sacrificio", ho deciso di accettare questa proposta, ed ora, mentre scrivo, lui è proprio qui, al mio polso!

La Citizen è di sicuro un'ottima casa produttrice in fatto di orologi, ed anche in questo caso non si è smentita. Con la gamma di orologi in questione, propone soluzioni innovative e molto utili, prestando anche occhio all'ambiente che ci circonda, nonchè alla sua salvaguardia.

{dico per correttezza che, nella presentazione di alcune caratteristiche tecniche, ho necessariamente dovuto cercare alcune informazioni su siti specializzati (solo se strettamente necessario, eh...), ma opinioni ed elaborazione sono assolutamente personali}

L'AS2020-53L è un orologio sicuramente elegante, fa la sua figura insomma: cinturino e cassa in acciaio, molto solidi e resistenti, con fondello e corona serrati a vite. Il quadrante del mio è in blu oltremare (ho messo l'orologio vicino ad una mappa di gradazioni blu per essere più preciso!), ma si trova anche in nero...sinceramente preferisco il primo, ma anche il secondo non è niente male...
Presentando i vari modelli con le stesse caratteristiche, si trova anche il Promaster con cassa in acciaio, ma cinturino in Kevlar. Non male, decisamente più sportivo, però se consideriamo che il costo è inferiore di soli 20 €...insomma: ci deve proprio piacere questo Kevlar, perchè se spendiamo la bellezza di 348 € per un orologio simile, io arriverei tranquillamente a 368 € (dal listino Citizen) per un prodotto che fa tutto un altro effetto (a parità di caratteristiche tecniche, sia chiaro).
Poi, stesse qualità ma materiale diverso, la linea in titanio bianco, dal prezzo decisamente più elevato: siamo ai 498 € di listino. Preferisco ancora quello in acciaio, però devo riconoscere al modello più "salato" un peso decisamente minore...poco da dire: è un dato di fatto.
Tutti i modelli hanno, in ogni caso, una ghiera girevole (all'interno del vetro, ovviamente) con sistema regolo calcolatore. La corona che permette alla ghiera di ruotare, a seconda della scala o della misura che ci è utile in quel momento, è posta in corrispondenza delle ore 8.
Giusto per essere "precisini": ognuno di questi cinturini, o per meglio dire "bracciali", è dotato ovviamente di chiusura di sicurezza.

Vogliamo ora passare alle tecnologie che rendono davvero unica questa serie Citizen?!? Andiamo...

Prima fra tutte, la Eco-Drive, detta "a carica luce infinita". È utile a noi che utilizziamo questo orologio ed anche a chi non lo usa, in un certo senso. Mi spiego meglio...
Grazie all'Eco-Drive, l'orologio utilizza fonti di energia naturali e, quindi, pulite. La regina, fra queste, è la luce: grazie a questa tecnologia, ogni tipo di luce viene trasformato in energia elettrica, che permette all'orologio di "autoricaricarsi". Voglio sottolineare queste due parole: "ogni tipo", vale a dire qualsiasi, non solo la classica luce del Sole. Da qui il perchè dell'utilità non solo a favore dell'utente (questo è più che evidente: non cambierò mai la pila!), ma anche di terzi, grazie al minore impatto che l'utilizzo dell'orologio avrà sull'ambiente (vedi smaltimento batterie esaurite).
I più pignoli magari obietteranno: "E se tengo l'orologio nel cassetto?!? Si ferma pochi giorni dopo???" (me lo sono chiesto anche io, eh...!). Se per "pochi giorni" intendiamo più di 700, allora la risposta è "si"! La carica di riserva è, infatti, di circa 2 anni...non mi passa nemmeno per la mente di verificare se il dato sia vero o no, separandomi da questo gioiellino per tutto quel tempo...meglio fidarci della casa di produzione stavolta!!!

Molto interessante la funzione di Radio•Controllo per ore, minuti, secondi e data: l'orologio riceve costantemente onde radio che lo rendono precisissimo. Mai più l'orologio che va indietro di 10 minuti, insomma...fa molto scena anche l'aggiornamento automatico della data, grazie al quale possiamo scordarci i classici "31 febbraio": il giorno del mese (in posizione classica, ad ore 3) si regola in automatico, quindi dal 28 febbraio passa direttamente al 1° marzo, o anche al 29 se l'anno è bisestile; stesso discorso per la regolazione di ora legale ed ora solare...bella trovata, no?!?
Anche perchè le onde radio vengono trasmesse direttamente da un orologio al cesio, con una precisione che spacca i millesimi di secondo (e anche molto oltre...), sito in Germania. Il segnale è recepito in tutta Italia, comprese le isole.

L'orologio è subacqueo ed arriva fino a 200 metri di profondità. Il movimento è chiaramente al quarzo. Le lancette, fosforescenti, dopo essere state esposte alla luce, restituiscono un'illuminazione intensa e duratura, di colore celeste, molto intenso.

Passiamo un attimo alla cassa, in acciaio e cristallo minerale. Le sue dimensioni, in millimetri, sono 47 x 47 x 12, con un diametro di 37 mm...nella misurazione di questi 47 millimetri entrano in gioco anche le varie corone per la regolazione e gli estremi che congiungono la cassa al bracciale. Proprio per questo, il diametro risulta leggermente inferiore alle dimensioni specificate (47 mm contro 37 mm). Nessuna ambiguità, invece, per lo spessore della cassa: 12 millimetri, per una solidità impressionante.
Il peso è di 153 grammi...non proprio leggerissimo, ma a me piace questa caratteristica in un orologio: mi da l'idea che sia solido e resistente.

Tiriamo due somme ora...
Questo orologio mi piace da impazzire. In particolare, se parliamo di estetica, l'ampio quadrante salta subito all'occhio, insieme alla lucentezza del cristallo. L'acciaio di cassa e bracciale è leggermente opaco, molto accattivante.
Le tecnologie che caratterizzano questo prodotto sono sicuramente innovative e di ottima qualità.
Non posso che consigliare questo orologio, che non smentisce di sicuro la reputazione che Citizen si è costruita in questo campo.

Grazie della lettura! Ciao a tutti!




Trova l'orologio perfetto per te su eBay!







Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.


19 commenti:

Barbara ha detto...

ore sei di sera, inviato fax di protesta alla telecom dove segnalavo di non avere ancora la linea, chiedevo se erano in grado di ripristinarmela immediatamente o di rescindere il contratto affinchè potessi rivolgermi ad altri operatori, ore dieci e sei minuti di sera, tornata l'adsl.
Ho chiesto anche il rimborso, forse è quello che li ha fatti decidere, tra l'altro è tutto digitale e si risolve con un controllo da pc....

Anonimo ha detto...

xke nn passi più a trovarmi? hai trovato la ragazza?

Anonimo ha detto...

Questo orologio servirebbe a me...anche se tanto lo uso poco....Ciao.

Barbara ha detto...

curiosavo se era già passata zstefy nei tuoi commenti per linkarla (cerco sempre le scorciatoie...)
notte

Barbara ha detto...

Incredibile come le statistiche di analyticals parlino chiaro, hai presente 5 giorni senza la rete praticamente nel week and sono andata a picco, e poi risalita e tornata ai precedenti livelli. Questo mi insegna che il blog non basta crearlo ma bisogna aggiornarlo e tenerlo sempre attivo, e poi che nei week and quelle che sono le visite, comunque inferiori, sono quelle degli altri blogger più che degli esterni. Quindi chi ci cerca lo fa fondamentalmente per una ragione commerciale.... che dici, deduzioni fondate o ti viene in mente qualche fattore che a me è sfuggito?

M.S. ha detto...

saluti

Stefania (alias zstefy) ha detto...

eccomi qui!belli i Citizen.. seguendo le tue dritte sono riuscita a linkarvi sul mio blogghino :-) il tuo blog non scherza!di tutto di più devo dire..cercherò di seguire ben bene tutti i vostri suggerimenti per il mio, a presto!!

Barbara ha detto...

ngiorno

Anonimo ha detto...

un salutino

Barbara ha detto...

allora, sto provando anche io a fare un sito su altervista, anche se non di opinioni, un progetto diverso che sicuramente interesserà anche te e gli altri, ma, domanda, se utilizzi la pagina di autocomposizione, come cavolo fai a inserire i link? O comunque, in qualsiasi modo, come lego le pagine tra di loro?

Barbara ha detto...

sta sera sono uscita ma avevo voglia di tornare per vedere gli esperimenti del sito, a proposito, ti linko già l'inndirizzo così guardi se l'idea ti piace. Alla fine ho abbandonato anche io l'autocomposizione perchè non riuscivo a inserire neanche un link, impossibile da gestire, e con molti espedienti sono riuscita a trasportare il testo da word in pagina html, ma.... in che senso voi scrivete tutto in html?
Comunque dimmi soprattutto cosa ti sembra dell'idea, il sito poi resterà un po' rustico perchè le mie conoscenze sono meno che rudimentali e il tempo poco...

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie per i consigli per le foto! Prima o poi mi metto d'impegno anche se mi sta venendo una mezza idea di rifarmi un sito tutto mio perchè qui ci sono limitazioni a non finire...vedremo! Ciao e buona domenica.

g.b.c. ha detto...

evidentemente sono più distratta di quello che pensavo...
il sito (o meglio, la larva embrionale del sito) lo trovi all'indirizzo
altapopolarita.altervista.org.
e ho appena messo la mascherina di inserimento, quindi il test è provvidenziale....

g.b.c. ha detto...

la pagina inserimento link non funzional, ho parecchie difficolta' a fare funzionare quel sito, inserisco una cosa e se ne toglie un'altra, non so se � il mio pc ad essere ancora sotto assedio pur avendo installato un antivirus nuovo o se � poco stabile il sistema oggi, prima aggiornavano, tu non hai mai avuto di quei probalemi? Io devo continuamente aggiornare o non mi considera le modifiche e anche se salvo devo fare le procedure tre o quattro volte perch� siano attive, quasi quasi sposto su blog, ma l'idea del sito mi piaceva...

Anonimo ha detto...

potersi regalare un orologio cosi per natale sarebbe una gran cosa!!
..peccato che purtroppo al momento io non ho tutti quei soldi..
Gli orologi mi sono sempre piaciuti!

Barbara ha detto...

ora forse ho risolto quel problema tecnico e si possono già inserire i link, poi con il tempo inserirò altre pagine e una lista rielaborata per poterla ricopiare facilmente, almeno, io dico facilmente ma devo fare qualche prova...

Anonimo ha detto...

io nn uso orologi non mi servono :-)
faccio quel che voglio quando voglio, lo metto solo x nn fare tarde a tai chi, ciauz

Anonimo ha detto...

Salve ,ho regalato un orologio skywak a settembre 2008 dopo pochi giorni dovevo rimettere l'orario normale l'orologio non ha più funzionato .portato a riparare a tutt'oggi 10 marzo non sono ancora in possesso,tutti bravi nel vendere ma poi in caso di guasti trovano tante storie ,non acquisterò mai più un citizen anche perchè l'oggetto serviva per lavoro e quindi inaffidabile ,sono affezzionato alla Seiko modelli velatura non ho mai avuto problemi anche per quelli acquistati in oriente il costo di skywak è di € 590 bella fregatura

Fel ha detto...

Buon giorno, piaceva anche a me nella cassa satinata vetro zaffiro bel quadrante eco drive tecnologia etc etc.... acquistato (come mulo) da usare tutti i giorni per non rovinare I VERI OROLOGI.
Primo difetto corona de regolo calcolatore (ore 8) va per fatti suoi cambiando impostazioni, mai ricevuto segnale radiocontrollo etc etc , ultimo, ma peggiore dei difetti centro assistenza citizen di una scortesia unica = ho fatto beneficenza a questa gente ……. Orologio sconsigliatissimo