sabato 24 novembre 2007

Samsung TV LCD LE32R86BD...durante l'ultima partita che ho visto credevo di essere in campo!


Voto: 5/5
Pro: Troppi per una sola riga di testo...!
Contro: ...ma scherziamo?!?



Acquista i migliori LCD ad Alta Definizione su UniEuro.it




In una sera di agosto, il mio vecchio televisore a tubo catodico ha deciso che era giunta la sua ora...mentre guardavo un film in TV con mio padre, prima è diventato tutto rosso (ovviamente parlo dello schermo, non di mio padre...), poi ha iniziato a spengersi e riaccendersi in continuazione. Si, ormai non ce la faceva più ad andare avanti!
Io, "molto" dispiaciuto, ho subito suggerito di comprare un televisore a cristalli liquidi, dato che comunque qualcosa bisognava pur comprare...e quindi è iniziata la ricerca. Dopo una selezione durissima, tra vari modelli e marche di ottima qualità, ho mandato tutto a monte appena i miei occhi sono stati catturati da un certo Samsung LE 32R86BD (il "WD" è, invece, il modello bianco, ma l'unica cosa a distinguere i due è il colore).
Mi sono subito informato riguardo le caratteristiche...insomma: bellissimo, però non è un soprammobile! Se poi le caratteristiche fossero state deludenti, non so quanto ci sarebbe convenuto l'acquisto...
Vi anticipo che poi scopriremo dettagli e punti forti del televisore, ma per ora dico solo che sono rimasto talmente soddisfatto da ciò che mi ha detto il commesso del negozio di elettronica, da restringere la "lotta" a due soli modelli: il BD ed il WD.
Si, in pratica si trattava solo di vedere quale sarebbe stato meglio in relazione all'arredamento del salotto...
Dato che è in stile classico, con mobili in legno, non si poteva far altro che comprare il BD, in nero.
Il WD, infatti, è più indicato per chi ha una casa arredata in stile moderno.
Entrambi molto belli...poi il materiale plastico di cui è costituito ricorda molto i miei Mac, quindi meglio di così non poteva andare per me! Dopo aver convinto il resto della famiglia, finalmente l'acquisto...il prezzo più conveniente che abbiamo trovato, girando per i maggiori centri commerciali di Roma, è stato di circa 800-850 €, che poi è più o meno in linea con i listini sui siti delle grandi catene di acquisti on-line. Vi assicuro che i prezzi erano, in alcuni casi, anche di un centinaio di euro superiori.

Una volta arrivato a casa, apro la confezione...
Oltre al televisore, trovo il telecomando, la staffa per l'attacco alla parete, il piedistallo ed il manuale cartaceo, oltre a vari dettagli come viti, cavi, etc.
Il manuale è completissimo e davvero intuitivo, scritto in varie lingue.
La staffa da parete è di certo più sicura del "sistema di aggancio kamikaze" del mio televisore LCD della LG (presto pubblicherò l'opinione sul mio altro televisore LCD, e vi metterò a conoscenza dell'ingegnosità del metodo "attacco al muro con spago"...).
Tuttavia, per la disposizione dei mobili, si è reso necessario l'utilizzo del piedistallo, anch'esso nero lucido, di forma ellittica, solidissimo ed assicurato al televisore con una quantità industriale di viti! Meglio abbondare che deficere, no?!?
Il telecomando è leggero, elegante e slanciato, piuttosto intuitivo...entro i limiti del possibile ovviamente: questo Samsung ha davvero molte funzioni.

Una volta attaccata presa della corrente, antenna (mediante video•registratore) e lettore DVD, inizio il settaggio della TV...che tra l'altro è assistita: appena acceso, il televisore mi aiuta nella programmazione dei canali.
In analogico con ricerca manuale, per la cronaca. Dopo essermi fatto il classico..."mazzo"...per la ricerca delle frequenze, la sintonia fine per ottimizzarne la visione, etc., scopro che il Samsung è dotato di un Decoder Digitale Terrestre interno. Allora penso che comunque dovrò sprecarmi un minimo anche per questa nuova "ricerca"...e penso male, però! Infatti, mi basta premere un tasto per far iniziare la programmazione automatica dei canali in Digitale e, una sorpresa non da poco, li trovo tutti già disposti nella classica lista che quasi tutti abbiamo (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, etc).
Approfondisco l'argomento decoder interno: non è interattivo, anche se offre le funzioni della guida TV Sorrisi e Canzoni, la lista canali, la visualizzazione delle info programma, ... Manca, infatti, dei contenuti trasmessi, per esempio, durante una serie TV su Italia1, o dei giochini su Mediaset, Rai, Boing.
Però questo Samsung ha una funzione hardware/software davvero strepitosa: si può inserire la tessera per i contenuti a pagamento del DTT (sigla che indica il Digitale Terrestre) in uno slot opzionale, che poi si colloca sul retro del televisore.
Purtroppo, il famoso commesso di prima mi ha detto che lo slot si può comprare solo su internet, in quanto, se si potesse comprare liberamente nei negozi, l'acquisto dei classici DTT subirebbe un calo. Ovviamente mi riferisco all'intero territorio italiano. È una cosa assurda, ma di sicuro a qualcuno farà comodo questa "non-vendita"...comunque mi informerò sui prezzi sul web.

Riprendiamo il discorso della programmazione...
Mi risposto sull'analogico (basta premere il tasto apposito sul telecomando) e trovo la frequenza del VCR (il video-registratore).
Il DVD, che va con la scart, non è da programmare ovviamente.
Facendo due conti: attacco la presa della corrente e, poco dopo, sono già pronto a guardare la TV e curiosare tra le funzioni avanzate! Non male come inizio...

Alle funzioni si accede tramite un semplice ma "potente" menù.
Posso settare immagini e suoni in automatico o con il controllo manuale.
Poi ci sono delle funzioni, brevettate dalla Samsung, che migliorano la qualità del video in modo incredibile. Il giudizio è si ad occhio, però alla luce del Sole...mi spiego meglio: capita di dire "si vede molto meglio così rispetto a prima", ma Samsung ha previsto tre settaggi per ogni funzione. Il primo è "disattiva", il secondo "attiva"; nulla da dire in proposito: una mette la miglioria su OFF, l'altra su ON. Il terzo è "demo": lo schermo si divide a metà, con a sinistra l' "immagine-OFF", a destra l' "immagine-ON". Nessuno, così, può negare che colori, luminosità, contrasto, etc siano migliori. Più chiari di così...

Ma passiamo al collegamento del mio adorato iBook, usando il televisore come un monitor esterno.
Mediante il cavetto DVI, ci metto pochi istanti a vedere il mio desktop sul 32" Samsung.
Tra l'altro...durante i collegamenti in DVI e HDMI, è possibile usare una funzione stupenda: il sogno di tutti i bambini (forse ho un po' esagerato, però ha sempre fatto molto chic!)........................si: la Picture-in-Picture!!!!! Che, per i profani in materia, sarebbe la finestrella che appare in un angolino dello schermo, dove si può vedere un secondo canale TV in piccolo.

Altra soluzione grafica molto interessante è adottata per la visione del televideo: premendo il tasto TXT una volta, il testo è effettivamente molto schiacciato! In 16:9, insomma...
Premiamo una seconda volta e lo schermo si divide in due: a sinistra il programma TV, a destra il televideo. Interessante, no?!?
La terza è per la visione in 16:9 in trasparenza.
Visto che abbiamo toccato l'argomento: il televideo è rapidissimo, non carica le pagine come fa su molti altri televisori. Infatti, basta digitare il numero della pagina TXT ed in una frazione di secondo il testo compare.

Un mio rammarico è quello di non aver ancora provato il televisore con film in alta definizione, ma posso assicurare che già la sola visione in definizione standard è spettacolare. Giuro che non avrei mai creduto che uno schermo potesse rendere le immagini così realistiche. Sembra che persone, oggetti e paesaggi escano dallo schermo...mi lascia senza parole ogni volta che lo accendo!

Anche il sistema audio integrato è molto buono. Ogni tanto, su qualche DVD, il sonoro è un pochino basso, però non so se è più colpa del televisore o del lettore DVD.

Tasti dolenti non ce ne sono, ma un punto davvero forte, per uscire dal solito schema "si vede bene, si sente bene, è bello, etc!", è la solidità straordinaria di questo prodotto. Facendo un confronto con altri Samsung, si nota che dando un colpettino allo schermo, questo tende a ciondolare un pochino, prima di ristabilizzarsi totalmente. Bene...ora prendete una bella rincorsa, arrivate davanti al Samsung LE 32R86BD e tuffatevi di testa sopra quest'ultimo! "Ma così si rompe!", penserete voi...ed in questo caso avreste ragione: certo che si rompe...la testa!!!
Magari ho esagerato un po'...però lo schermo è solido e stabilissimo, cosa non da poco in una TV LCD, che spesso da l'idea del fragile.

Altra caratteristica positivissima di questo televisore è la dotazione di porte di input/output: una S-Video, A/V Composito, due Scart, la Component (Y/Pb/Pr), una entrata PC, tre porte HDMI ed una uscita cuffia.

Le dimensioni sono (in millimetri): 800 x 91 x 541. Il peso 13,1 kg.

Ora potrei scopiazzare metri e metri di altre caratteristiche tecniche, ma non credo avrebbe molto senso...basta andare sul sito della Samsung e digitare il nome del prodotto. L'unica cosa che non si trova, su questo fornitissimo sito, anche molto ben organizzato, è l'opinione degli acquirenti.

Questo schermo LCD ad alta definizione da 32" è di sicuro uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto in campo tecnologico. La cosa che mi "intriga" è il fatto che devo mettere alla prova ancora molte delle sue potenzialità, specie quelle di livello più elevato (HD in primis).

Ho tralasciato, volutamente, alcune caratteristiche e funzioni in questo rapporto...chiedo quindi scusa a timer, fermo•immagine e quant'altro mi sia lasciato "per strada", ma descrivere davvero tutto sarebbe forse un'impresa proibitiva!

Questo prodotto abbina il fascino dell'eleganza a quello della modernità, e racchiude in sè potenzialità enormi.

Ovviamente consiglio l'acquisto.

Ciao a tuttiiii!

p.s.: una dimenticanza...questo schermo ha un contrasto di ben 8.000:1, che mi hanno detto essere tra i migliori, se non proprio il migliore, tra tutti i monitor LCD in commercio!


Acquista i migliori LCD ad Alta Definizione su UniEuro.it


p.p.s.: vi allego tre video Samsung relativi alla Serie R8, della quale il mio televisore fa parte. Il primo è una presentazione sulle principali caratteristiche tecniche...........



.....il secondo è uno spot pubblicitario fighissimo (anche se non siete pratici con l'inglese, si capisce il senso...)......



.......il terzo una presentazione sul design fatta tipo videoclip musicale...





Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.


19 commenti:

M.S. ha detto...

il mio plasma mi sembrava più che dignitoso fino ad oggi...ma la confronto...VERDE DI BILE!

g.b.c. ha detto...

dimmi che non l'hai pubblicata su dooyoo, sarebbe sprecata in quel letamaio

Cineserialteam ha detto...

Prezzo?

Anonimo ha detto...

Ciao! Oggi ci sono le partite....sarai in campo anche tu? Ciao.

Barbara ha detto...

allora mi toccherà tornare su dooyoo per votarti

Barbara ha detto...

nuovo acquisto (e di grande valore) per i blog, da oggi tra di noi anche yoda, forse tu lo conosci meno perchè è una pietra miliare di ciao, ma anche su dooyoo scrive. te lo linko
http://ilblogdiyoda.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Ciao, buona serata.

Anonimo ha detto...

ehi ma come fa a essere quel video di youtube con la barra sotto rosa? ankio lo voglio cosi!!!!!!!!!!! questi giorni sono stata impegnata a disegnare alberelli di natale che poi mando in un sito mondiale di compravendita immagini, cmq ora ho aggiornato il blog c'è anche un contest con un grosso premio in palio...

Anonimo ha detto...

questo post mi può essere utile..dato che mi sta saltando la tv..(che ormai ha 12 anni..),..ci mette 3 minuti e mezzo prima di accendersi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
almeno il natale è vicino..

Barbara ha detto...

altra chicca per te:
http://insiemeavoi.blogspot.com/
by vecchiatalpa, su ciao rotinaro e su dooyoo... importa?

Anonimo ha detto...

tranqui ankio mega impegnata e nn sorprenderti se presto il blog diventa spagnolo ma c'è più business, è la terza lingua parlata al mondo quindi avrò più giro

Barbara ha detto...

tranquillo, lo so che non sei scomparso, studia piuttosto, periodo di esami se non sbaglio...
quando poi avrai del tempo, troverai nel mio blog sui link del progetto opinioni, nuovi amici che si sono aggiunti, dopo rotinaro anche piovanella, ma c'è anche zaffiro, insomma, linkarteli tutti non ce la fo', tu per ora studia che noi invece ci godiamo il tuo televisore!

vic23 ha detto...

Ciao, buona serata e buona settimana.

Anonimo ha detto...

molto bello il tuo blog, complimenti, ti ho linkato tra gli amici, a presto!!!!

Anonimo ha detto...

ciao campione! questi giorni sono stata un po assente xke sono rimasta scioccata da una cosa, in spagna non c'è la liberta d'informazione che c'è qui, se provi a parlare di scie chimiche rischi anche la vita ma che cavolo!

Laura ha detto...

Ciao, tutto bene? Buona serata.

sauvage27 ha detto...

Sicuramente con un televisore del genere arrederei magnificamente una stanza... , ..mandi mandi ...Loris....

Lorenzo ha detto...

Molto bello! Mi piacerebbe tanto averne uno...
Bella recensione!

Ondamagis ha detto...

chissà magari se si guasta quello che ho, ma che resste bene! Forse lo comprerei. Ciao Daniele, ma che fine hai fatto? Un bacione, Lena