lunedì 5 novembre 2007

Andare oltre la fotografia automatica senza troppi problemi



Acquista le migliori fotocamere digitali su UniEuro.it



Voto: 5/5
Pro: di semplice utilizzo, nonostante abbia un'infinità di parametri modificabili; ottica Leica
Contro: Obiettivo, seppur eccellente, non intercambiabile

Sono "entrato" nel mondo della fotografia digitale circa cinque anni fa, quando ho acquistato una fotocamera HP da 2,1 megapixel, che a guardarla oggi fa davvero tenerezza (ma che è ancora funzionante dopotutto...). Affascinato dai pregi di questo genere di fotografia (tuttavia tenendo sempre a mente tutti i suoi difetti), ho deciso di continuare su questa strada, acquistando altre fotocamere molto più evolute (una Nikon e una Sony uscita da poco sul mercato, delle quali forse a breve farò una recensione), ma sempre automatiche.
Prima o poi arriva per tutti gli appassionati, anche se dilettanti, il momento di fare un salto di qualità e passare ad altri apparecchi più avanzati: la Panasonic Lumix DMC-FZ30 è, a mio parere, un ottimo anello di congiunzione tra mondo automatico e manuale. Vi informo subito che questo prodotto è uscito di produzione, ma se foste interessati, e vi capitasse un ottimo usato, io un pensierino ce lo farei (non parlo ovviamente con i professionisti del mestiere).

Insomma, apriamo la scatola?!?
Oltre alla fotocamera, una cinghia per portarla al collo, una scheda di memoria Secure Digital da 128 MB, una batteria, un caricabatteria, un cavo audio/video ed uno per la connessione USB, un CD-Rom con i classici drive e simili, un coprilente, un parasole per l'obiettivo ed un libretto di istruzioni (cartaceo).
La dotazione insomma comprende tutto il necessario per iniziare ad usare la fotocamera da subito.
Facendo una rapida panoramica: la batteria ha una durata ottima, i vari cavi USB e A/V si connettono aprendo uno sportellino sul lato della fotocamera, senza alcuna difficoltà, la cinghia è molto comoda, il parasole davvero utile, il libretto di istruzioni semplice ma completo. Non proprio "tasto dolente", piuttosto "piccola pecca": la fotocamera non ha memoria interna, quindi senza la schedina SD sarà solo un costoso e tecnologico fermacarte. La scheda da 128 MB inclusa nella scatola può andar bene per una gita di una giornata, ma poi è brutto dover limitare gli scatti col pensiero della memoria... Credo che gli acquirenti di un prodotto simile, dei fotografi "amatoriali-avanzati", abbiano voglia di sperimentare nuove pose, diversi modi di regolare i vari parametri e via dicendo, quindi in un solo giorno potrebbero scattare centinaia di foto (dico così perchè è quello che faccio io, ma magari sbaglio). Il mio consiglio è quello di comprare una scheda da almeno 1GB, così passano paura e paranoie!

Ora siamo pronti ad usare la fotocamera! L'accensione è rapidissima, eccellente se si deve fotografare un soggetto veramente "al volo".
Il case (cioè la struttura, il "corpo" della fotocamera) è solido e di dimensioni normali. Troverete molto utile il display LCD, che è molto luminoso, dotato di buon contrasto e con una peculiarità: è fissato al resto della fotocamera solo per un lato, quindi è girevole ed inclinabile, molto comodo per fare delle foto in mezzo a molte persone, tanto per fare un esempio. La dimensione è normale, 2".
Certo, personalmente preferisco fare le foto con il mirino (anch'esso digitale e di ottima qualità), però in alcune occasioni non è la scelta migliore (in relazione alle caratteristiche "mobili" del display, non per altro).

Le modalità sono molte, ma possiamo riunirle in tre categorie:

AUTOMATICA: ritratto, sport, cibo, scenario, ritratto notturno, scenario notturno, bambini, soft skin, lume di candela, party, fuochi artificiali, neve, cielo stellato & panoramica.
Non mi soffermo a spiegare i dettagli di ognuna di queste "SCENE" ovviamente!
Poi c'è la modalità automatica allo "stato puro", senza alcun parametro settato di base per una scena particolare.
Ovviamente, le opzioni disponibili in questa modalità sono al minimo indispensabile: formato, dimensioni, qualità.
In questa prima categoria, metto anche una modalità automatica un pochino più avanzata: il Programma di Esposizione Automatica, che è simile all'automatica ma, a differenza di quest'ultima, offre molte più opzioni, quali Bilanciamento Bianco, Sensibilità Pellicola, varie modalità di AutoFocus, Effetti di Colore, etc.

SEMI-AUTOMATICA: due modalità in questa seconda categoria, e cioè Priorità di Apertura e Priorità di Diaframma. La prima permette, appunto, di gestire manualmente l'apertura, mentre la velocità dell'otturatore sarà regolata di conseguenza automaticamente; la seconda viceversa. Le opzioni sono, in entrambi i casi, le stesse del Programma di Esposizione Automatica.

MANUALE: nulla da dire... naturalmente sia apertura che velocità dell'otturatore dovranno essere impostate a mano. Il computer interno aiuta nel compito, segnalando su una barra quanto il fotografo si stia discostando dal livello di esposizione ottimale (attenzione, perchè ottimale è un concetto molto vago in fotografia).

(naturalmente la Panasonic fa anche i VIDEO, e a dirla tutta sono anche di buona qualità e molto fluidi)

In ogni modalità, compresa quella manuale, potrete scegliere se utilizzare il fuoco automatico, automatico-macro o manuale.
Il flash è di quelli che escono a scatto, ma è possibile comprarne uno più potente, da applicare sopra al corpo, come nelle macchine fotografiche reflex.
L'obiettivo è Leica, una garanzia insomma...Non è intercambiabile, ma si possono comprare dei componenti (delle lenti aggiuntive, per intenderci...) da applicare ad esso, così da ottenere un teleobiettivo più potente, oppure un grandangolo. ATTENZIONE: non crediate che cambiare obiettivo e aggiungere lenti ad un obiettivo fisso siano la stessa cosa: aumentando il numero di lenti, la foto può risultare meno nitida e meno luminosa (questo non lo dico io, è fisica). Tuttavia, non credo che ne avrete così tanto bisogno, visto che questo obiettivo è un 35-420 mm equivalenti, e che un fotografo al quale serve un obiettivo diverso difficilmente sarà un amatore del mio livello...

Parliamo un po' delle più importanti caratteristiche tecniche:
il SENSORE è un CCD a 8,32 Megapixel;
l'OBIETTIVO un 35-420 mm, con zoom ottico 12x alla massima risoluzione (a risoluzioni minori aumenta, grazie ad un semplice ma intelligente escamotage) e zoom digitale 4x (no comment, visto che considero lo zoom digitale un abominio...);
le FOTO possono essere fatte in vari formati (4:3, 3:2, 16:9) e differenti risoluzioni (1, 2, 3, 5 e 8 Megapixel), oltre che estensioni (TIFF, RAW e due qualità di JPEG, una a bassa ed una a più alta compressione, quindi di qualità inferiore);
i VIDEO in diverse risoluzioni (320x240 e 640x480 VGA) e fino a 30 fps (fotogrammi al secondo), in formato QuickTime e senza limiti di tempo (quindi la durata massima dipende dalla memoria disponibile);
l'APERTURA va da F2,8 a F11, la VELOCITA' di chiusura dell'otturatore copre un intervallo di 8 sec - 1/2000 sec;
il DISPLAY LCD da 2" è "mobile", come detto precedentemente, ed ha una risoluzione di 552x416, così come l'EVF (il mirino digitale) da 0,44";
l'AUTOSCATTO è da 2 o da 10 secondi;
il MICROFONO e l'ALTOPARLANTE sono entrambi interni;
le DIMENSIONI sono, in millimetri, 86 x 141 x 138;
il PESO di 0,67 kg;
non ha senso mettere il PREZZO d'acquisto, in quanto fuori produzione.

Concludo illustrando una piccola chicca molto molto utile: il sensore di posizione. Grazie ad esso, se la fotocamera viene girata per fare foto in verticale, le foto vengono ruotate automaticamente dal "computer di bordo".
Ed ora un rapido elenco dei punti forti:
- pur se non intercambiabile, l'obiettivo è eccellente sia se usato come un normale 35mm, sia come teleobiettivo, visto il considerevole 420 mm che potete leggere tra le caratteristiche;
- sia mirino che display sono di qualità eccellente;
- la ghiera dello zoom è meccanica; il fuoco manuale, anche se digitale, ha una ghiera sull'obiettivo, come nelle fotocamere Reflex;
- le foto hanno nitidezza, colore e luminosità favolosi;
- ideale per passare dall'automatico al manuale senza traumi;
- libretto di istruzioni completissimo;
- ottica Leica.

Penso che per un ragazzo appassionato di fotografia come me, e non proprio alle prime armi, questo sia lo strumento ideale per passare in modo graduale alla fotografia professionale.
È necessario dire "consiglio questo strumento..." etc etc?!? Mi sembra già ovvio così!
Grazie per la lettura di un altro dei miei "brevi" rapporti!


Acquista le migliori fotocamere digitali su UniEuro.it



Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

cavolo fa tutto anche i video, peccato sia fuori produzione...io invece faccio grafica!

Barbara ha detto...

eccellente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Barbara ha detto...

puoi copiare il codice hatml dei banner, ma io credo di avere fatto qualche casino all'inizio con la prima opinione e con il quadrato di adsense, tant'è che la pubblicità mi gira sempre su renga in prima istanza. Meno male che non ho scritto dell'anitra wc per rompere il ghiaccio.... battutaccia, ora vado a letto, un controllo alle statistiche e poi nanna. Sai che ti dice gli iscritti che sono entrati?

Barbara ha detto...

il banner di fondo lo vedo vuoto, forse ci stai lavorando, mentre quello che hai di lato è troppo grande e vedo l'ultima pubblicità tagliata, ti conviene mettere quello grande sotto e quello più piccolo di lato. Io ho scelto di fare vedere una pagina sola alla volta perchè preferisco la visualizzazione sito, pensaci, avresti molto più spazio per i banner, devi solo organizzare un link per reperire i rapporti così chi capita sopra al blog apre profumi e trova l'elenco di dieci profumi e sceglie, le categorie funzionano soprattutto come chiave di ricerca ma se usi la stessa per cinque volte vanno in tilt e non finisci nei motori (non è farina mia ma di romu, che fine ha fatto poi?)

Barbara ha detto...

si, lo so, sono ancora sveglia, uno della california e nello specifico di west holliwood si è connesso al mio sito, dici che era dr. house? ahahhahaha
installati subito google analitycals, è la fine del mondo come programma, resterai affascinato anche tu dalle informaizoni che ti fornisce sul tuo blog

Anonimo ha detto...

al mio altro blog invece 3 giorni fa è arrivata alitalia!
il mio regalo x il campione italiano:
www.youtube.com/watch?v=-Qae_TUTeGo
sarà il nome che t'ha portato fortuna? ma di cognome non fai Larusso vero?

Anonimo ha detto...

Io dovrei cambiare macchina......Ciao e buon fine-settimana.