giovedì 15 novembre 2007

The Bourne Ultimatum...se nei primi due era già morta mezza C.I.A., perchè lasciare in vita l'altra metà?!?


Voto: 5/5
Pro: trama intrigante, riprese dinamiche e ben fatte, ottimi attori, ambientazioni molto varie, ...
Contro: se non avete visto gli altri due capitoli, cambiate film...



E insomma...torna al cinema il mitico Jason Bourne!
Premetto che non sono un patito del genere...non vado matto per i film d'azione, però quelli ben fatti non mi dispiacciono affatto, anzi...
Non sono tra quelli che ha aspettato una vita per il terzo capitolo della saga, in quanto ho comprato il cofanetto con i primi due una settimana prima dell'uscita del film al cinema. Li ho visti tutti d'un fiato...poi ho atteso pochi giorni e mi sono fiondato al cinema (anche perchè insieme ai DVD c'era un biglietto omaggio per il terzo episodio...)!

Buttiamo un occhio alla scheda del film...

TITOLO: "The Bourne Ultimatum"
REGIA: Paul Greengrass
CAST: Matt Damon, Julia Stiles, Joan Allen, David Strathairn, Edgar Ramirez, Albert Finney, Daniel Brühl, Tom Gallop, Paddy Considine, Scott Glenn
DURATA: 1 ora e 51 minuti
GENERE: Thriller/Azione
PRODUZIONE: U.S.A. 2007

Avevamo lasciato Matt Damon alle prese con la C.I.A., dopo le scuse ufficiose da parte di un capo-reparto...
Ben poco si era scoperto, però, del suo passato, del come e perchè avesse aderito al programma Treadstone. Beh, stavolta si scaverà ben più a fondo!

Il tutto inizia con un reporter che sta indagando su Jason Bourne, non sapendo di esser finito in qualcosa di molto più grande di lui...diciamo che non era entrato tra le grazie della C.I.A., ed il nostro eroe prova a farglielo capire e a salvargli la pelle, ma il "salvataggio" non va a buon fine. Tuttavia, Jason trova tutti gli appunti del giornalista e prova a mettere insieme i pezzi del puzzle (che poi, in fin dei conti, è la sua vita).
Durante il percorso, troverà vecchie e nuove conoscenze, amici (pochi) e nemici (molti) con qualche ricordo che torna e sa di deja-vù (il nome "Marie" vi dice niente?!?).

Sempre più risoluti i killer che hanno il compito di farlo fuori, ma ce la faranno stavolta?!? Ovviamente non ve lo dico...così come la trama del film: è troppo complicato svelarla senza andare a "sfrugugliare" in dettagli che non è carino svelare, nei riguardi di tutti coloro che leggeranno questo post, ma che ancora non hanno avuto il piacere di vedere questo film.







Diciamo che se "The Bourne Identity" è stato eccezionale, il secondo ("The Bourne Supremacy"), come spesso accade, è stato bello ma non come il precedente. Bene! Ora, con "The Bourne Ultimatum", siamo tornati chiaramente al livello del "capostipite" della saga ispirata ai romanzi di Robert Ludlum. L'adrenalina e la suspense sono a mille, grazie anche alle riprese molto dinamiche, ma che non creano quel fastidioso "effetto-frullatore" (tipo girare scene tutte spezzettate in modo scriteriato, perchè al giorno d'oggi fà molto "fashion"...!), che quando esci dal cinema ti fa dire: "ma di che parlava il film???".
I posti visitati sono moltissimi, così come nei primi due film: si passa da Mosca a Parigi, per poi proseguire alla volta di Torino, Londra, Madrid, Tangeri e, finalmente, New York.
Inseguimenti in moto, auto e...piedi (!) mantengono vivo l'interesse dello spettatore, che non riuscirà a staccare gli occhi dallo schermo nemmeno per un attimo.
La spaccatura più che mai evidente tra buoni e cattivi, all'interno della stessa C.I.A., lascia volutamente un po' disorientati e rende la trama più interessante ed intrigante.
È vero...Jason Bourne, da solo (o quasi), mette in crisi la Central Intelligence Agency...a sentirla così sembra una specie di "Rambo che fa fuori da solo gli eserciti di mezzo mondo per poi darsi una spolveratina, sciacquarsi le mani ed andare a cena fuori"...però vedrete che non è affatto così. La complessità della trama, la bravura degli interpreti e del regista fanno sì che questo sia proprio un film imperdibile! APPROVATO!








P.S.: ed ecco a voi.............le altre locandine...! Ed il trailer del film...






Acquista i tuoi film preferiti in DVD su eBay!

Visita ToP • pRoGrAmS!


Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.


14 commenti:

Anonimo ha detto...

ma nn mi si aggiornano i post, mi mostra i post di giorni fa!!!
-------
secondo te questo è vero? non c'è un riferimento, una partita iva...
http://www.ideavincente.com/

Anonimo ha detto...

ma nn dico la classifica, quello posso capire, ma almeno i post fossero aggiornati!

Anonimo ha detto...

Ciao, mi sembra giusto far fuori tutta la cia...che ci si fa con metà? Ciao e buona serata. Laura

Sonika ha detto...

Deve essere bello questo film.. ma penso che aspetterò che esca in dvd.. perkè nn mi ricordo più come va a finire il secondo.
Ciauz

Anonimo ha detto...

ciao un saluto

Anonimo ha detto...

aggiornata finalmente!

M.S. ha detto...

Devo dire che non ho molto amato i primi due episodi di Jason Bourne, ma ho sentito da tutti un gran bene sul terzo. Personalmente stimo molto il regista Peter Greengrass. Se non lo avessi ancora visto il suo "United 93" ti consiglio di farlo al più presto: un pugno nello stomaco ed una lezione di arte e sentimento.
Ciao!

Anonimo ha detto...

buon lunedì

Cineserialteam ha detto...

Devo recuperare questa saga. E basta.

Anonimo ha detto...

ho spostato il tuo link qui:
http://scambiolinks.blogspot.com/
se vuoi sapere xke posso farlo solo privatamente, scrivimi una mail:
spanish_work@email.it
tanto a te personalmente non cambia nulla, hai sempre uno scambio link che aumenta il tuo pagerank

Barbara ha detto...

Dopo un week and senza connessione, mi riaffaccio dal lavoro....
Tra l'altro venerdì' ho curiosato sul tuo sito e non ho resistito alla tentazione di rispondere all'accorato appello "c'è qualcunooooo" e ho scritto, probabilmente quello che mi ha risposto era tuo cugino. Ora entro sul forum e ti lascio un messaggio pvt.

Anonimo ha detto...

ehi ma dove sei? io ho fatto un casino al blog

Anonimo ha detto...

Ciao, lo so, hai ragione delle foto e infatti ci avevo pensato anche io ma ho un dubbio....non vorrei mettere foto protette o cose del genere (per la serie mi becco una denuncia). Grazie per il consiglio, ciao.

Stefania (alias zstefy) ha detto...

ho visto il primo su Sky..carino ma nulla di così eccezionale, però devo vedere gli altri..è un pò come Matrix (che avevo preferito però!) una volta che vedi il primo non ce la fai poi a non vedere il seguito :-) ciaooo!