venerdì 9 novembre 2007

Una Champions all'altezza delle aspettative...e ricca di sorprese!


Voto: 5/5
Pro: i migliori club d'Europa, alcune grandi sorprese quest'anno
Contro: il martedì esco dalla palestra alle 21:30, perciò mi perdo i primi tempi...!



Parliamo un po' di questo inizio della Uefa Champions League...in fin dei conti è pur sempre un prodotto...ed ha anche un costo: 159 €, con Mediaset Premium, per il pacchetto "Tutto il Calcio"! Quindi mi sento autorizzatissimo a parlarne...! All'acqua di rose eh...niente tatticismi e dettagli stucchevoli...

Siamo alla quarta giornata della fase a gironi, e sembra che questa Champions abbia tutte le carte in regola per dimostrarsi all'altezza della sua fama...anche perchè ci sono:

• LE GRANDI SORPRESE: vedi Rosenborg, che rifila un "uno-due" micidiale al Valencia (2-0 in casa e fuori), dopo aver già pareggiato 1-1 col Chelsea a Londra...lo scivolone interno con lo Schalke ci può anche stare vista la situazione.
In minor misura, perchè già più affermate come squadre, sorprendono e sono piacevoli da guardare Olimpique Marsiglia, Olympiacos e Fenerbahçe. Tutte e quattro seconde nei rispettivi gironi (Olimpiacos a pari punti con la Lazio).

• LA GRANDE ASSENTE: Bayern Monaco vi dice qualcosa?!? Pochi anni fa vinse la Champions, ed ora è "declassata" in UEFA...peccato, perchè Toni nell'Europa che conta lo vedevo bene!

• LA DELUSIONE: comincia con la "V"...e finisce con "alencia"! Si...il Valencia ci aveva abituato a risultati decisamente migliori, come ben sanno i tifosi interisti...Ed ora si trova all'ultimo posto nel girone, che comunque non sembrava proibitivo, ed è quasi spacciata...a rischio anche il terzo posto, valido per la UEFA, se non si sveglia nelle ultime due giornate.
Andando avanti...dal Liverpool, vice-campione d'Europa, ci si aspettava qualcosina in più. Testa di serie del girone, ora si trova al terzo posto e a 4 punti dalla vetta...si, bello l'8-0 col Besiktas, però se avesse distribuito meglio quei gol nelle varie partite...
Il PSV, infine, si trova in un girone non facile, ma poteva fare di più.

• LE CONFERME: Milan, Chelsea (anche se qualche passo falso lo ha fatto...), Arsenal, Manchester, Barcellona, Inter e Porto...dominano i loro gironi, con qualche incidente di percorso per alcune (vedi Celtic-Milan, per dirne una...), ma è stato difficile vederle in difficoltà in queste prime giornate.
Occhio anche a Real Madrid (che non "domina", ma è comunque prima per ora), Roma (l'unica del Gruppo F ad aver messo in seria difficoltà il Manchester all'Old Trafford) e Siviglia.

Vediamo un pochino la situazione nei vari gironi...

Girone A




Porto, 8 pti
O. Marsiglia, 7 pti
Liverpool, 4 pti
Besiktas, 3 pti

Girone B




Chelsea, 8 pti
Rosenborg, 7 pti
Schalke 04, 4 pti
Valencia, 3 pti

Girone C




Real Madrid, 8 pti
Lazio, 5 pti
Olympiacos, 5 pti
Werder Brema, 3 pti

Girone D




Milan, 9 pti
Shakhtar Donetsk, 6 pti
Celtic, 6 pti
Benfica, 3 pti

Girone E




Barcellona, 10 pti
Glasgow Rangers, 7 pti
O. Lione, 6 pti
Stoccarda, 0 pti

Girone F




Manchester United, 12 pti
Roma, 7 pti
Sporting Lisbona, 4 pti
Dynamo Kiev, 0 pti

Girone G




Inter, 9 pti
Fenerbaçe, 8 pti
PSV, 4 pti
CSKA Mosca, 1pto

Girone H




Arsenal, 10 pti
Siviglia, 9 pti
Slavia Praga, 4 pti
Steaua Bucarest, 0 pti



Questa la situazione dopo 4 giornate...
Parlando di gironi e partite varie...

In uno degli otto, il divario tra le due squadre favorite per il passaggio del turno e i fanalini di coda è disarmante: parlo del girone H, assortito come peggio non si poteva...Slavia Praga e Steaua Bucarest sono tra le squadre meno quotate tra le 32 che si giocano la Champions, e si sono trovate insieme a due tra le formazioni più in forma d'Europa, Arsenal e Siviglia. La classifica parla da sola, senza che ci giro troppo intorno...

Discorso simile per il gruppo G, anche se il PSV non è di sicuro lo Steaua...all'Inter è andata bene stavolta.

Abbastanza equilibrati gli altri: il girone A è forse il più complicato, con tre formazioni che non sfigurerebbero di sicuro agli ottavi di finale (Porto, Marsiglia e Liverpool), ma solo due posti liberi...se poi ci si mette il Besiktas, che non è poi così male come squadra (ha perso l'ultima col Liverpool, ma all'andata il 2-1 era per i turchi), il girone diventa molto interessante.

Nel gruppo B sono presenti due squadre tra le migliori in Europa, Chelsea e Valencia, una ottima per la UEFA, lo Schalke 04, ed una che si affaccia ora nel panorama Champions...bene...ora invertiamo nella classifica "teorica" il Rosenborg col Valencia ed abbiamo la situzione "pratica": i norvegesi che stanno "fregando" il biglietto per gli ottavi agli spagnoli, che dovranno oramai lottare per il posto in UEFA nel 90% dei casi.

Nel gruppo C il Real non doveva trovare grandi difficoltà, ma i due pareggi con Lazio ed Olympiacos dicono il contrario. La situazione si profila così: Real pronto per gli ottavi, Lazio ed Olympiacos pronti allo scontro diretto per lo "spareggio" Champions-UEFA, Werder Brema che non sta a guardare, e cercherà quantomeno di entrare in UEFA. Bel girone.

Nel gruppo D, il Milan è primo, come da pronostico, Celtic e Shakhtar sono a tre lunghezze dai campioni d'Europa e dai portoghesi del Benfica, ultimi.

Nel gruppo E, delude un po' il Lione, che perde 3-0 sia con Barça che con i Rangers. Si rifà con il modesto Stoccarda, ed ora è terzo, ad un punto dagli scozzesi e a 4 dai blaugrana, in testa (quasi scontato...).
Chi andrà agli ottavi tra le due formazioni?!? Molto dipende dallo scontro diretto, ma non dimentichiamo che i Rangers hanno un punto in più ed ormai si sono lasciati dietro il doppio confronto con il Barcellona.

Senza sorprese il girone F: il Manchester domina a punteggio pieno, la Roma è seconda, Sporting Lisbona che insegue un lontano secondo posto (è a tre punti dalla Roma, e negli scontri diretti i giallorossi hanno avuto la meglio) e Dynamo Kiev a secco, 0 punti, che teoricamente potrebbe ancora puntare al terzo posto...ma non crediamoci troppo. Classifica veritiera ma non molto giusta, parlando di differenza di punteggio tra le squadre: il Manchester ha sofferto molto a Lisbona, ed è riuscito a portare a casa tre punti anche con la Roma all'Old Trafford non molto meritati...già una X sarebbe stata più corretta in entrambi i casi. Ma le chiacchiere stanno a zero: è il risultato che conta, no?!?
Brillante la Roma, se si esclude l'ultima partita a Lisbona. Agguerrito lo Sporting. Il girone è interessante.

Tra le partite, spiccano i risultati Arsenal-Slavia Praga 7-0 e Liverpool-Besiktas 8-0.
In linea di massima tutte godibili ed interessanti fino ad ora.

Tra i gol non mancano quelli spettacolari: Sektioui in Porto Marsiglia, Vucinic in Roma-Sporting, Seedorf in Milan-Shakhtar, Ibrahimovic in Inter-CSKA Mosca, Cassetti in Sporting-Roma, Cristiano Ronaldo in Manchester-Dynamo Kiev, ...
Solo per citarne alcuni...

I campioni ci sono: Kakà, Ibrahimovic, Totti, Cristiano Ronaldo, Robinho, Ronaldinho, Lampard, e tantissimi altri.

Tutti gli ingredienti per una favolosa Champions League ci sono. Le premesse ed i primi 4 turni sono stati incoraggianti...speriamo bene allora!

Grazie dell'attenzione e ciao a tutti!!!




Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.






P.S.: a proposito di calcio...ho due siti da consigliarvi..
1• per le vostre scommesse on-line su Champions e campionati vari, fate un salto su MatchPoint di Sisal, un'assoluta garanzia...molto serio come marchio. Personalmente non scommetto, ma molti amici (che ci prendono pure, beati loro...!!!) me ne hanno parlato bene!
2• oramai tutti conosciamo Oliviero.it, un sito che vende articoli sportivi di ogni tipo...ci trovate anche la mitica maglietta del Barcellona! Ed i prezzi, specie se andiamo su squadre italiane, sono molto vantaggiosi...una capatina ce la faccio ogni tanto!



4 commenti:

Barbara ha detto...

sono tornata sui motori di ricerca, e meglio di prima! Mi sono appena cercata come opinionando ed ero la terza, anche se romu mi ha avvisato che i primi giorni vai forte e poi precipiti giù, comunque ho fatto il secondo blog, l'ho iscritto a blogitalia ma non sono riuscita a iscriverlo a technorati, il sito è in inglese e non ho trovato la giusta voce...

Barbara ha detto...

a me le foto belle così continuano a non venire.... comunque, quando avrai due secondi di tempo, prova a fare questo esperimento:
dalla bacheca vai al tuo accaunt personale
clicca strumenti per i webmaster
clicca il link del tuo sito
clicca stato indicizzazione
e ... dimmi che cosa leggi. Io leggo che le mie pagine non sono indicizzate e invece lo sono!

Anonimo ha detto...

ma...io son rimasta alla testata..

Anonimo ha detto...

Io capisco poco di Champions però ci sono anche qui....come il prezzemolo! Ciao ciao, Laura