domenica 27 aprile 2008

Un'esperienza da fare...con spirito di avventura e moooolta pazienza!


Voto: 4/5
Pro: Roma di notte con i monumenti illuminati è abbastanza?!?
Contro: Troppa gente...e soprattutto troppa gente maleducata




Quest'anno "mi ero promesso" di non andare in centro per la Notte Bianca (l'8 settembre 2007)...
Facendo una rapida panoramica sulle precedenti esperienze....mi è capitato di:

• fare la fila per quasi 2 ore al McDonald's di Via del Corso;
• camminare dalla fermata della Metro Linea A di Piazza di Spagna a quella di Cipro - Musei Vaticani, fino a scroccare un passaggio dai miei che erano da quelle parti, per colpa del black out che ha fatto collassare la metropolitana in tutta Roma...per chi non vive in questa città: sono 4 fermate di metro, e farle a notte fonda dopo aver camminato per ore non è proprio il massimo...
• metterci svariati minuti per fare una decina di metri a Via del Corso (sempre lei!!!);
• sentirmi schiacciato tra la folla come un pezzo di un enorme Tetris umano.
• avere di fronte a me, che ero seduto in Metro proprio davanti a lui, un tipo che ha quasi scatenato una rissa perchè ha sentito uno che rideva per cavoli suoi, con qualche amico, una decina di metri più giù...ancora cerco di capire il perchè...se avete idee proponete, eh!

Avevo pensato: "dai, si può organizzare qualcosa di alternativo!" ... e invece no! Alla fine, tra pregi e difetti, è comunque un evento "raro": capita una sola volta all'anno, sempre di questo periodo. La causa scatenante, per dirla proprio tutta, è stata la proposta di "giro in centro" avanzata da mio cugino!

E allora andiamo dai...

Prendiamo la Metro a Battistini verso le 6:15...non c'è ancora la folla: una persona che non sapesse dell'evento, a giudicare dalla gente presente in stazione, non noterebbe nulla di "strano".
Il servizio di trasporti metropolitano, comunque, è stato esteso in via eccezionale a tutta la notte.

Bene...scendiamo a Flaminio (la fermata di Piazza del Popolo - Via del Corso) e andiamo verso lo stadio Flaminio, a vedere la partita Italia-Francia sul maxi-schermo lì intorno...e già una ventina di minuti di camminata ce li siamo fatti.
Ho pensato che fosse pieno di gente, modello "Circo Massimo con l'Italia Campione del Mondo" (dai, è un'esagerazione...), e......... e invece c'era una decina di persone lì!
Ci siamo seduti e abbiamo visto questa "splendida" partita...poi cena a base di rosetta con la porchetta (che della porchetta aveva solo il rosmarino e un pezzo di crosta...) e, subito dopo, via verso il centro!

Dunque...Via del Corso collega gran parte delle mete più belle da visitare durante questo evento, quindi eccoci qui!
Purtroppo, è anche piena di gentaglia...e diciamo che il Comune di Roma non credo abbia provveduto correttamente per la piena salvaguardia di questa bellissima strada: penso che un aumento del numero di secchi per l'immondizia avrebbe impedito il formarsi di un letamaio. Complice la Coca Cola qui: in mezzo alla strada una decina di ragazze regalava lattine della nuova Coca Cola Light, a scopo promozionale. Ora: io, che tengo alla cura della mia città, in presenza di cestini non stracolmi faccio anche i chilometri per gettare la lattina vuota nel secchione...ma parecchia gente non la pensa così, ed il fatto che si sia rivelato impossibile buttare bottiglie, cartacce e varie in un qualsiasi contenitore di rifiuti, ha solo legittimato questo atto di inciviltà, con il conseguente tugurio che si è creato...

Ma passiamo oltre...

Un passaggio a Piazza di Spagna era d'obbligo...e dato che nei paraggi c'è il McDonald's, si può fare un pit-stop! Incredibile, ma nonostante l'ora, circa mezzanotte e mezza (quindi ancora presto, per lo standard della gente che partecipa alla nottata), la fila non è molta ed è piuttosto scorrevole.


Poi...tornando a Via del Corso, si passa a prendere un amico (a piedi ovviamente eh...) e si continua il giro. Piazza Venezia la prossima destinazione!

Qui c'è davvero il caos! Però si cammina un pochino...ed andando verso il Colosseo, un carro enorme, con musicisti ed acrobati sta facendo un favoloso spettacolo itinerante!
Il Colosseo...alla sua..."ombra" (anche se magari il termine è più adatto se usato nelle ore diurne!) ci siamo riposati per una decina di minuti le gambe. Poi ancora qualche giro lì intorno...un consiglio: non comprate alcun alimento dai carretti che si sono piazzati qui, visto che a Via del Corso ce ne sono di molto più economici, a parità di prodotto.

Bene...a questo punto Fontana di Trevi! Illuminata è un incanto, il clou della serata...merita davvero! Le luci di notte ne risaltano la maestosità e l'eleganza...da vedere insomma!

Però ora si può anche fare un salto al Pantheon, visto che ci siamo! Qui la gente non è moltissima, in relazione a tutti gli altri posti del centro storico, ma la maleducazione è più o meno la stessa: è difficile camminare sui sanpietrini (o "sampietrini", come preferite...) se sono coperti dalle cartacce! E dire che qui i cestini erano ancora da riempire completamente...parliamo delle 4 e mezza di notte ormai...pazienza, tanto c'è chi pulisce, no?!? (sarcastico, non tollerante, eh...)

Ed ora...l'ora inizia ad essere tarda...ma sappiamo che c'è un concerto a Villa Borghese...visto che ci siamo, facciamo un'altra mezz'ora di passeggiata e vediamo di che si tratta!
Un enorme prato sintetico, posto su una grande piazza, accoglie tutti coloro che sono venuti al concerto degli Zero Assoluto (dato che non disprezziamo, siamo passati a vedere!)...L'inizio è previsto alle 6, ed il duo non si è fatto aspettare per un minuto di più...
Alla fine si stava bene, loro sono simpatici e abbastanza coinvolgenti, quindi non ci siamo pentiti di questa scelta!
Fine alle 7:15...

Si passa, per forza di cose, per il Corso: uno spettacolo indecente, con la strada piena di lattine, bottiglie, carta straccia e rifiuti vari...Meno male che la Nettezza Urbana era già "entrata in azione". Comunque il risultato era prevedibile...nulla di grave tutto sommato: dopo poche ore la strada sarà tornata bella lucida!

Adesso un giretto per Via Condotti...Piazza di Spagna...stazione Metro (vuota)...Cornelia...cappuccino e cornetti per tutti al bar...passeggiata fino a Battistini...automobile al parcheggio...CASA!!!!!!!!!!

Ormai sono le 9 di mattina! Affido i cornetti per tutta la famiglia a mamma...penso che riesca (io, non mia madre eh!) a resistere fino a sera senza andare a dormire...e invece verso le 10 mi butto sul letto e dormo a oltranza!

Vogliamo chiudere il rapporto, che si è anche fatta una certa ora?!?
Io consiglio di vivere almeno una volta questo evento così particolare, se se ne ha la possibilità...poi sarete voi a decidere se ripetere l'anno successivo oppure restare a casetta!

Mi raccomando, chi c'è stato mi dica che ne pensa con un commento eh! E anche chi non c'è mai stato...insomma: tutti i commenti sono ben accetti!

Grazie per l'attenzione e ciao a tutti! -Daniele-


Visita ToP • pRoGrAmS!



Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.

Nessun commento: