martedì 29 aprile 2008

"I Liceali": ero scettico, ma dopo mezzo minuto mi ero già ricreduto!


Voto: 5/5
Pro: Bello l'intreccio di storie, in ogni caso mai troppo lento
Contro: È già finita la prima serie! :(



Oggi vi parlo un po' di una serie TV che mi è piaciuta molto: "I Liceali".
È stata trasmessa dal 23 marzo al 27 aprile 2008 sul canale digitale terrestre JOI (a pagamento, col pacchetto Mediaset Premium). Gli episodi sono 6, da circa un'ora e 40 minuti l'uno (senza pubblicità su JOI).
Preciso subito che a maggio è prevista in programmazione su Canale 5, dove però la pubblicità esiste, come sappiamo tutti...e considerando che nello spazio di un intervallo pubblicitario posso:

• cenare
• farmi la doccia
• fare una partita a Risiko ed una a Monopoli
• creare la mia serie TV personale
• fare altre 300 cose

si può affermare che la durata di un episodio, secondo stime fatte or ora, dovrebbe oscillare tra le 2 e le 3 mila ore...



La storia vede come protagonisti Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi), professore che insegna in un liceo di Roccastorta, paesino nella Ciociaria, e sua figlia quindicenne Elena (Carolina Benvenga). I due si trasferiscono a Roma, e Antonio è chiamato ad insegnare in uno dei licei più esclusivi della Capitale (preso "in prestito" il Mamiani per le riprese), seguito dalla figlia, che studierà nella stessa scuola.
All'inizio l'ambiente nuovo e più sofisticato, data la differenza tra paesino e metropoli, creerà loro non pochi problemi.
Cicerino non si ritrova in una scuola di studenti privilegiati e viziati, con professori apatici che hanno perso del tutto la voglia di insegnare, su tutti Enrica Sabatini (Claudia Pandolfi).
Dopo un primo momento di sconforto, il professore prenderà a cuore la sua classe, considerandola più o meno come una nuova sfida, e la classe prenderà a cuore lui, anche se con non poche difficoltà da parte di alcuni ragazzi, in prima fila un certo Claudio Rizzo.

L'intreccio delle vicende è molto interessante, la visione non risulta mai noiosa. I temi trattati sono attuali, veritieri ed esposti in maniera originale (sesso, amicizia, omosessualità, etc.).
Alcuni personaggi risultano molto interessanti e più complessi di quanto non sembri da una prima analisi (strepitoso il professore di latino, Gualtiero Cavicchioli); gli sviluppi della storia riservano non poche sorprese a ragazzi e professori...insomma: un perfetto mix tra divertimento e momenti di riflessione in una serie da non perdere!

p.s.: vi allego la promo della serie sul DTT:






Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.

Nessun commento: