martedì 29 aprile 2008

"I Liceali": ero scettico, ma dopo mezzo minuto mi ero già ricreduto!


Voto: 5/5
Pro: Bello l'intreccio di storie, in ogni caso mai troppo lento
Contro: È già finita la prima serie! :(



Oggi vi parlo un po' di una serie TV che mi è piaciuta molto: "I Liceali".
È stata trasmessa dal 23 marzo al 27 aprile 2008 sul canale digitale terrestre JOI (a pagamento, col pacchetto Mediaset Premium). Gli episodi sono 6, da circa un'ora e 40 minuti l'uno (senza pubblicità su JOI).
Preciso subito che a maggio è prevista in programmazione su Canale 5, dove però la pubblicità esiste, come sappiamo tutti...e considerando che nello spazio di un intervallo pubblicitario posso:

• cenare
• farmi la doccia
• fare una partita a Risiko ed una a Monopoli
• creare la mia serie TV personale
• fare altre 300 cose

si può affermare che la durata di un episodio, secondo stime fatte or ora, dovrebbe oscillare tra le 2 e le 3 mila ore...



La storia vede come protagonisti Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi), professore che insegna in un liceo di Roccastorta, paesino nella Ciociaria, e sua figlia quindicenne Elena (Carolina Benvenga). I due si trasferiscono a Roma, e Antonio è chiamato ad insegnare in uno dei licei più esclusivi della Capitale (preso "in prestito" il Mamiani per le riprese), seguito dalla figlia, che studierà nella stessa scuola.
All'inizio l'ambiente nuovo e più sofisticato, data la differenza tra paesino e metropoli, creerà loro non pochi problemi.
Cicerino non si ritrova in una scuola di studenti privilegiati e viziati, con professori apatici che hanno perso del tutto la voglia di insegnare, su tutti Enrica Sabatini (Claudia Pandolfi).
Dopo un primo momento di sconforto, il professore prenderà a cuore la sua classe, considerandola più o meno come una nuova sfida, e la classe prenderà a cuore lui, anche se con non poche difficoltà da parte di alcuni ragazzi, in prima fila un certo Claudio Rizzo.

L'intreccio delle vicende è molto interessante, la visione non risulta mai noiosa. I temi trattati sono attuali, veritieri ed esposti in maniera originale (sesso, amicizia, omosessualità, etc.).
Alcuni personaggi risultano molto interessanti e più complessi di quanto non sembri da una prima analisi (strepitoso il professore di latino, Gualtiero Cavicchioli); gli sviluppi della storia riservano non poche sorprese a ragazzi e professori...insomma: un perfetto mix tra divertimento e momenti di riflessione in una serie da non perdere!

p.s.: vi allego la promo della serie sul DTT:






Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.

domenica 27 aprile 2008

Un'esperienza da fare...con spirito di avventura e moooolta pazienza!


Voto: 4/5
Pro: Roma di notte con i monumenti illuminati è abbastanza?!?
Contro: Troppa gente...e soprattutto troppa gente maleducata




Quest'anno "mi ero promesso" di non andare in centro per la Notte Bianca (l'8 settembre 2007)...
Facendo una rapida panoramica sulle precedenti esperienze....mi è capitato di:

• fare la fila per quasi 2 ore al McDonald's di Via del Corso;
• camminare dalla fermata della Metro Linea A di Piazza di Spagna a quella di Cipro - Musei Vaticani, fino a scroccare un passaggio dai miei che erano da quelle parti, per colpa del black out che ha fatto collassare la metropolitana in tutta Roma...per chi non vive in questa città: sono 4 fermate di metro, e farle a notte fonda dopo aver camminato per ore non è proprio il massimo...
• metterci svariati minuti per fare una decina di metri a Via del Corso (sempre lei!!!);
• sentirmi schiacciato tra la folla come un pezzo di un enorme Tetris umano.
• avere di fronte a me, che ero seduto in Metro proprio davanti a lui, un tipo che ha quasi scatenato una rissa perchè ha sentito uno che rideva per cavoli suoi, con qualche amico, una decina di metri più giù...ancora cerco di capire il perchè...se avete idee proponete, eh!

Avevo pensato: "dai, si può organizzare qualcosa di alternativo!" ... e invece no! Alla fine, tra pregi e difetti, è comunque un evento "raro": capita una sola volta all'anno, sempre di questo periodo. La causa scatenante, per dirla proprio tutta, è stata la proposta di "giro in centro" avanzata da mio cugino!

E allora andiamo dai...

Prendiamo la Metro a Battistini verso le 6:15...non c'è ancora la folla: una persona che non sapesse dell'evento, a giudicare dalla gente presente in stazione, non noterebbe nulla di "strano".
Il servizio di trasporti metropolitano, comunque, è stato esteso in via eccezionale a tutta la notte.

Bene...scendiamo a Flaminio (la fermata di Piazza del Popolo - Via del Corso) e andiamo verso lo stadio Flaminio, a vedere la partita Italia-Francia sul maxi-schermo lì intorno...e già una ventina di minuti di camminata ce li siamo fatti.
Ho pensato che fosse pieno di gente, modello "Circo Massimo con l'Italia Campione del Mondo" (dai, è un'esagerazione...), e......... e invece c'era una decina di persone lì!
Ci siamo seduti e abbiamo visto questa "splendida" partita...poi cena a base di rosetta con la porchetta (che della porchetta aveva solo il rosmarino e un pezzo di crosta...) e, subito dopo, via verso il centro!

Dunque...Via del Corso collega gran parte delle mete più belle da visitare durante questo evento, quindi eccoci qui!
Purtroppo, è anche piena di gentaglia...e diciamo che il Comune di Roma non credo abbia provveduto correttamente per la piena salvaguardia di questa bellissima strada: penso che un aumento del numero di secchi per l'immondizia avrebbe impedito il formarsi di un letamaio. Complice la Coca Cola qui: in mezzo alla strada una decina di ragazze regalava lattine della nuova Coca Cola Light, a scopo promozionale. Ora: io, che tengo alla cura della mia città, in presenza di cestini non stracolmi faccio anche i chilometri per gettare la lattina vuota nel secchione...ma parecchia gente non la pensa così, ed il fatto che si sia rivelato impossibile buttare bottiglie, cartacce e varie in un qualsiasi contenitore di rifiuti, ha solo legittimato questo atto di inciviltà, con il conseguente tugurio che si è creato...

Ma passiamo oltre...

Un passaggio a Piazza di Spagna era d'obbligo...e dato che nei paraggi c'è il McDonald's, si può fare un pit-stop! Incredibile, ma nonostante l'ora, circa mezzanotte e mezza (quindi ancora presto, per lo standard della gente che partecipa alla nottata), la fila non è molta ed è piuttosto scorrevole.


Poi...tornando a Via del Corso, si passa a prendere un amico (a piedi ovviamente eh...) e si continua il giro. Piazza Venezia la prossima destinazione!

Qui c'è davvero il caos! Però si cammina un pochino...ed andando verso il Colosseo, un carro enorme, con musicisti ed acrobati sta facendo un favoloso spettacolo itinerante!
Il Colosseo...alla sua..."ombra" (anche se magari il termine è più adatto se usato nelle ore diurne!) ci siamo riposati per una decina di minuti le gambe. Poi ancora qualche giro lì intorno...un consiglio: non comprate alcun alimento dai carretti che si sono piazzati qui, visto che a Via del Corso ce ne sono di molto più economici, a parità di prodotto.

Bene...a questo punto Fontana di Trevi! Illuminata è un incanto, il clou della serata...merita davvero! Le luci di notte ne risaltano la maestosità e l'eleganza...da vedere insomma!

Però ora si può anche fare un salto al Pantheon, visto che ci siamo! Qui la gente non è moltissima, in relazione a tutti gli altri posti del centro storico, ma la maleducazione è più o meno la stessa: è difficile camminare sui sanpietrini (o "sampietrini", come preferite...) se sono coperti dalle cartacce! E dire che qui i cestini erano ancora da riempire completamente...parliamo delle 4 e mezza di notte ormai...pazienza, tanto c'è chi pulisce, no?!? (sarcastico, non tollerante, eh...)

Ed ora...l'ora inizia ad essere tarda...ma sappiamo che c'è un concerto a Villa Borghese...visto che ci siamo, facciamo un'altra mezz'ora di passeggiata e vediamo di che si tratta!
Un enorme prato sintetico, posto su una grande piazza, accoglie tutti coloro che sono venuti al concerto degli Zero Assoluto (dato che non disprezziamo, siamo passati a vedere!)...L'inizio è previsto alle 6, ed il duo non si è fatto aspettare per un minuto di più...
Alla fine si stava bene, loro sono simpatici e abbastanza coinvolgenti, quindi non ci siamo pentiti di questa scelta!
Fine alle 7:15...

Si passa, per forza di cose, per il Corso: uno spettacolo indecente, con la strada piena di lattine, bottiglie, carta straccia e rifiuti vari...Meno male che la Nettezza Urbana era già "entrata in azione". Comunque il risultato era prevedibile...nulla di grave tutto sommato: dopo poche ore la strada sarà tornata bella lucida!

Adesso un giretto per Via Condotti...Piazza di Spagna...stazione Metro (vuota)...Cornelia...cappuccino e cornetti per tutti al bar...passeggiata fino a Battistini...automobile al parcheggio...CASA!!!!!!!!!!

Ormai sono le 9 di mattina! Affido i cornetti per tutta la famiglia a mamma...penso che riesca (io, non mia madre eh!) a resistere fino a sera senza andare a dormire...e invece verso le 10 mi butto sul letto e dormo a oltranza!

Vogliamo chiudere il rapporto, che si è anche fatta una certa ora?!?
Io consiglio di vivere almeno una volta questo evento così particolare, se se ne ha la possibilità...poi sarete voi a decidere se ripetere l'anno successivo oppure restare a casetta!

Mi raccomando, chi c'è stato mi dica che ne pensa con un commento eh! E anche chi non c'è mai stato...insomma: tutti i commenti sono ben accetti!

Grazie per l'attenzione e ciao a tutti! -Daniele-


Visita ToP • pRoGrAmS!



Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.

venerdì 25 aprile 2008

Hugo Boss: un profumo per ogni occasione


Voto: 5/5
Pro: Lo dice il titolo: va bene per ogni occasione...!
Contro: Nessuno



Compra i tuoi profumi preferiti su eBay!



Questo rapporto riguarda uno dei profumi di sicuro più conosciuti tra quelli in circolazione. Credo sia impossibile entrare in una profumeria e non trovare "Hugo Boss"...
Oramai ha ben dodici anni (è in commercio dal 1995), però se li porta molto bene!

La confezione la definirei..."casual"! Una scatola di cartone verde, con sopra un'etichetta che raffigura in piccolo foto, nome e caratteristiche del profumo, che sa tanto di prodotto dozzinale (volutamente), racchiude il flacone, piuttosto originale: in materiale vitreo, contiene il profumo (di gradazione fra il verde e il celeste); un'adesivo rosso con su scritto "HUGO" al centro della "boccetta" ed un tappo argentato a vite in cima al tutto, ancorato al resto del flacone per mezzo di una cinghia.
Di sicuro si trovano in giro profumi con confezioni molto più eleganti, però l'aspetto è gradevole, tutto sommato. Forse meglio per un regalo informale...

Vediamo un po' la composizione del profumo (con le solite spiegazioni sulle fasi del profumo):

• TESTA (il primo impatto del profumo: si sente subito dopo averlo applicato sulla pelle e dura una decina di minuti): mela verde, menta, lavanda & pompelmo;

• CUORE (subentra quando svanisce la testa: è la vera essenza del profumo, che in genere dura dalle 4 alle 6 ore): chiodo di garofano, salvia sclarea & foglie di geranio;

• FONDO (ultima fase del profumo, quando svanisce il cuore): aghi di pino, vetiver, patchouli & muschio.

Dato che è la prima volta che leggo tra la composizione di un profumo "salvia sclarea", mi sono informato...è una pianta che ha origini dell'Europa Meridionale, ora coltivata anche in Asia, ed è spesso usata nelle essenze orientali.
{visto che tanto l'avevo cercato, ho pensato bene di "illuminare" anche voi...!}

Il prodotto si trova in vari formati...purtroppo qui mi trovate un po' impreparato! Vi so dire, per certo, che il formato da 40 ml è in vendita a 33 €. Quello da 100 ml (che "abita" la mia mensola!) si trova per circa 60 €.

L'essenza è fresca, ma si fa sentire, è abbastanza intensa. Va bene per ogni occasione: mattina, pomeriggio o sera, estate o inverno, serata tra amici o impegni più formali...non fa alcuna differenza.
Anche parlando di età, va bene per il ventenne come per il cinquantenne...quindi se è tra i profumi di papà, non fatevi problemi a "scipparglielo" ogni tanto!

Inutile dire che consiglio questo profumo...almeno quanto la frase "è tra quelli che preferisco". Un pezzo che non può mancare in una collezione di profumi "per tutti i giorni"!

Grazie dell'attenzione...ciao a tutti! -Daniele-

Compra i tuoi profumi preferiti su eBay!


Visita ToP • pRoGrAmS!


Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.

giovedì 24 aprile 2008

Spettacolo favoloso al Camp Nou di Barcellona



Questo post piccolino (ed anche decisamente fuori tema per un blog del genere) lo dedico a quanto visto ieri sera (23/04/2008) su Mediaset Premium - Calcio 1.
Semifinale di andata della Champions League, Barcellona-Manchester Utd. Messi contro Cristiano Ronaldo detta in altre parole.
Beh, al 3° minuto di gioco ho visto quanto di meglio ogni amante del fair play potrebbe desiderare: il "belloccio" che in ogni partita ama sbeffeggiare gli avversari, deridendoli con fintarelle e cose del genere, si guadagna un rigore.
Mette la palla sul dischetto, poi va al limite dell'area per prendere la rincorsa, gambe aperte e mani sui fianchi (perchè così "è più fashion"), ci passa un'oretta buona, così i fotografi possono scattare più foto, poi parte e prende la parte alta del paletto di supporto alla rete, che in pratica è più vicina all'incrocio dei pali della porta del Bernabeu rispetto a quella del Camp Nou...
Poi la partita prosegue con il nostro "Zambrottone nazionale", che quasi non gli fa toccare palla per gli 87 minuti rimanenti, e con l'ammazza-rigori che ogni 20 secondi circa si butta per terra chiedendo falli, rigori e chi più ne ha più ne metta.
Dall'altra parte il mitico Leo Messi che fa impazzire la difesa dei Red Devils, regalandoci anche qualche numero imparato su un altro pianeta (peccato solo che non abbia trovato il gol).
Tirando due somme, una serata bellissima, considerando che mi sono fatto più risate dopo il rigore sbagliato che durante un film di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Vi allego il bellissimo video! Notare la preparazione "modello - super-eroe", la rincorsa fighissima e l'asticella che regge la rete che dopo il rigore trema per mezz'ora...



sabato 19 aprile 2008

Le degne compari del mio iBook!


Voto: 5/5
Pro: Design stupendo, perfette per il mio Mac! E poi il prezzo stracciato...
Contro: ...cosa sono gli svantaggi?!?

Eccomi tornato, dopo un sacco di tempo, a scrivere qualche rapportino sul mio blog! Colgo l'occasione per salutare tutti i miei "compagni di blog", visto che negli ultimi mesi sono stato davvero impegnatissimo...
Parliamo un po' del prodotto ora...



Cercalo su UniEuro.it



Al momento dell'acquisto del mio amatissimo iBook (per chi non lo sapesse è un computer portatile...) ho pensato bene di portare a casa anche un sistema audio che sopperisse al livello, necessariamente un po' basso, del volume delle casse interne del portatile.

Allora, per la cifra davvero modica di 99 €, ho optato per queste JBL Creature II 2.1. Oltre alla garanzia del marchio JBL, uno tra i leader del settore, è molto positivo il fatto che queste siano state, durante il periodo intorno al quale le ho acquistate, tra le casse più in vista nell'Apple Store sul web. Magari per la qualità, per il prezzo, per il design, ... fatto sta che si trovavano praticamente ovunque! Ed anche oggi resistono, non sentendo il "peso" dei loro 2-3 anni...
È facile trovarle in negozi che vendono iPod o Macintosh, o in ogni caso prodotti Apple.
La JBL, infatti, è da anni partner della "Mela", e non è difficile vedere un suo prodotto etichettato con la sigla "Made 4 iPod", cioè "fatto per iPod", una garanzia di compatibilità e qualità.

Si trovano in commercio in vari colori. Quando le ho comprate, era disponibile solo il bianco, ma è comunque il colore che avrei scelto, in quanto è esattamente sulla tonalità dei miei Mac (si, sono un pochino esteta dai...). Nel tempo, si sono aggiunti i colori rosso, nero, argento, blu ed alluminio.
Il prezzo è, guardando sull'Apple Store, di 99 € per il modello in bianco, 99,95 per tutti gli altri.
Già onestissimo di suo, ma si può trovare anche a meno in alcuni negozi che le mettono spesso in offerta. Ad esempio, se come me abitate a Roma e siete interessati all'acquisto di questo prodotto, nell'arco di 2-3 mesi hanno aperto almeno 2 centri commerciali: uno in zona Bufalotta ed uno a Fiumicino. Capita a volte che le vendano con un po' di sconto, che non fa mai male...però bisogna affrettarsi, perchè spesso il numero di pezzi in vendita al prezzo stracciato dichiarato sui volantini è limitato.

Diamo un po' un'occhiata alle caratteristiche tecniche ora... {metto anche alcune info tra parentesi per chi non se ne intende molto di audio}
Il sistema è un 2.1, vale a dire un subwoofer (per i bassi) e due satelliti (le casse normali).
È compatibile con qualsiasi apparecchio abbia un ingresso per cuffie...infatti non ha spinotti proprietari (cioè utilizzabili per un solo prodotto audio), ma il classico jack per le cuffiette.
Io, infatti, li ho collegati ai miei Mac, all'iPod, alla PSP, ... e al mitico GameBoy di prima generazione anche!!!
Il design è davvero unico...la forma tondeggiante e moderna...ma vi basta guardare la foto, anzichè leggere la mia descrizione!
I due satelliti sono collegati al subwoofer, che è a sua volta collegato alla fonte (il mio iBook in questo caso...). Mediante il subwoofer si controlla il livello degli alti e dei bassi, grazie alle due "manopoline" argentate poste ai lati del logo "JBL", in grigio.
Grazie alla cassa destra, invece, si gestisce il volume, per mezzo di controlli "+" e "-" sensibili al tocco, molto originali.
L'audio è nitido in una maniera che non ti aspetteresti mai, per un prodotto con questo costo irrisorio, ma anche potente, con i suoi 32 Watt Rms (8 Watt totali per i satelliti, 24 Watt per il subwoofer).
Per i più precisini, l'ingresso è il Mini Jack Stereo da 3,5 mm.
Le dimensioni (in millimetri) molto contenute: 75x70x75 i due satelliti, 230x230x230 il subwoofer.
Le altre caratteristiche lasciamole ai tecnici del settore...

In conclusione: le adoro!!! Il suono è pulitissimo, il mini jack le rende molto versatili, il design è perfetto per il mio Mac! Sono molto soddisfatto del mio acquisto, e lo consiglio a tutti, specie a chi ha un portatile, perchè è difficile trovarne con casse così potenti da non far rimpiangere quelle di un classico computer desktop, o a chi usa lettori mp3, perchè in alcuni momenti non è il massimo sentire la musica dalle cuffiette.

Grazie dell'attenzione! Ciao a tutti!!!!!! -Daniele-



Cercalo su UniEuro.it



Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.